::
VERDE PUBBLICO
::
PULIZIA E MANUTENZIONE
::
STRUTTURE E IMPIANTI SPORTIVI
:: RETICOLO IDRICO, IMPIANTI FOGNARI
:: ASSISTENZA ALLE MANIFESTAZIONI
:: RACCOLTA RIFIUTI
:: SGOMBERO NEVE
:: PROGETTAZIONE E BANCHE DATI
:: PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

 


RACCOLTA RIFIUTI

Calendario raccolta 2008
Calendario raccolta 2009
Informativa raccolta PaP
Guida alla raccolta
Guida al Compostaggio


IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Si sono concluse le iscrizioni per l’anno 2009 dei cittadini all’iniziativa del compostaggio domestico, promossa da AGS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che porterà ad una riduzione tra il 20 e il 25% sulla quota variabile della tariffa dei rifiuti .Le adesioni registrate risultano essere nr 144 cosi suddivise:
Nr 92 hanno richiesto il kit di compostaggio consistente in una compostiera da 300 litri corredata dall’attrezzatura prevista dal regolamento;
Nr 32 hanno dichiarato di possedere una propria compostiera;
Nr 20 hanno dichiarato di effettuare il compostaggio mediante una concimaia propria di tipo domestico o agricolo.
Presso la sede di AGS sono pervenute numerose richieste di chiarimento circa le modalità di corretto utilizzo del composter. E' stata quindi predisposta una guida specifica ed orientativa circa la pratica del compostaggio domestico; una copia è disponibile presso la sede in via Mons. Daffini. 
Ci sono pervenute anche alcune utili osservazioni che si è pensato di raccogliere in una lettera informativa, come segue:

Ø            I cittadini potranno avvalersi del servizio di raccolta dell’umido (FORSU - secchielo rosso, sacchetto azzurro) esclusivamente per i rifiuti di difficile compostaggio, quali ossi, lische di pesce, gusci d’uova, avanzi di frutta secca, di castagne, ghiande, ecc.

Ø            Per la frazione del verde è possibile l’esposizione, secondo le modalità previste dalla raccolta, esclusivamente di rami, frasche e/o legname di difficile sminuzzamento.

Ø            Il contributo di Euro 20,00 - previsto per coloro che hanno richiesto la compostiera - verrà notificato mediante specifica indicazione nella fattura che gli utenti riceveranno in occasione della bollettazione della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) del 2009.

Ø            Qualora venisse accertato il mancato rispetto delle condizioni previste dal regolamento o in caso di retrocessione volontaria da parte dell’utente, si provvederà all’addebito dell’intero costo del kit di compostaggio per un totale di 60 Euro; a ciò si aggiungerà, evidentemente, la decadenza dei benefici derivanti dal progetto in termini di sconto applicabile alla componente variabile della Tariffa di Igiene Ambientale.



TIA - TARIFFA IGIENE AMBIENTALE

Documenti informativi:
Regolamento per l'applicazione della tariffa rifiuti per la gestione dei rifiuti urbani
Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
Informativa circa l'applicazione dell'IVA alla TIA

Tariffe TIA 2009 approvate dalla Giunta Comunale


Moduli da compilare e restituire all'ufficio di AGS
Modulo DENUNCIA NUOVA UTENZA DOMESTICA
Modulo CANCELLAZIONE UTENZA DOMESTICA

Modulo DENUNCIA NUOVA UTENZA NON DOMESTICA
Modulo CANCELLAZIONE UTENZA NON DOMESTICA

CASSONETTI ADDIO E RIFIUTI ALLA PORTA. PER TUTTI LA RACCOLTA E' PORTA A PORTA.

Mercoledì 3 gennaio 2007 è partito su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti.


Il nuovo servizio di raccolta "porta a porta", che richiede la convinta collaborazione di tutti i cittadini, rappresenta una scelta a favore dell’ambiente, perché aumenta la raccolta della quota di rifiuti differenziati riducendo il conferimento in discarica o ai termodistruttori e favorendo il recupero di quei materiali ancora utilizzabili o riciclabili. Se si diminuiscono i rifiuti smaltiti, diminuiscono i costi di smaltimento e nel futuro dovremmo riuscire a contenere le tariffe. Senza cassonetti, il nostro paese è più ordinato, se tutti ci comportiamo correttamente. Gli uffici di AGS e del Comune sono disponibili a risolvere dubbi, a dare ulteriori informazioni ed a supportare i cittadini nell’affrontare eventuali piccoli disagi e sacrifici che possono comportare i cambiamenti nelle abitudini quotidiane di consumo e di gestione dei propri rifiuti. La collaborazione, le segnalazioni e i suggerimenti di tutti i cittadini ci consentono di realizzare al meglio questo servizio.

COME FUNZIONA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA"?

I rifiuti RSU e FORSU vanno messi negli appositi sacchetti (rispettivamente di colore grigio e azzurro), che devono essere ben chiusi e riposti nei corrispondenti contenitori (grigio per i rifiuti RSU e rosso, con coperchio anti-randagismo, per i FORSU). Vanno quindi collocati alla porta di casa la sera prima del giorno indicato per la raccolta.
Giorni di raccolta: Lunedì, Mercoledì, Sabato


La PLASTICA (quella indicata sul sacchetto come "contenitori in plastica") va messa negli appositi sacchetti di colore giallo, che vanno poi ben chiusi e collocati alla porta prima delle ore 8.00 della mattina del giorno indicato per la raccolta.
Giorno di raccolta: Giovedì

VETRO e LATTINE/SCATOLAME vanno posti fuori dalla porta in contenitori adeguati a scelta; per quanto riguarda la CARTA, quando possibile, è opportuno legarla insieme (ad esempio nel caso di vecchi giornali). Questi rifiuti vanno esposti prima delle ore 8.00 del giorno di raccolta.
Giorno di raccolta: Giovedì

ERBA, FOGLIE e RAMETTI vanno messi nell’apposito sacchetto trasparente che, ben chiuso, va collocato fuori dalla porta prima delle ore 8.00 del giorno di raccolta. I sacchetti per questo tipo di rifiuti vanno acquistati presso l’Isola Ecologica e/o presso la Cooperativa Solidarietà Provagliese. Le potature vanno esposte legate a fascina.
Giorno di raccolta: Lunedì (per Provaglio, Provezze, Fantecolo), venerdì (per Provezze e Fantecolo)


Per chi ha grandi quantità di rifiuti da giardino da smaltire c’è la possibilità di noleggiare cassoni capienti (carrellati). Per informazioni contattare il numero verde


Per il ritiro a domicilio di RIFIUTI INGOMBRANTI, contattare il numero verde.



Il servizio viene organizzato in partnership con Solidarietà Provagliese.



L’ISOLA ECOLOGICA

È aperta tutti i giorni tranne il Giovedì e la Domenica, nei seguenti orari:

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato
(inverno – in ora solare) 10-12 / 13-17 (estate - in ora legale) 10-12 / 14-18

All’Isola Ecologica i cittadini possono accedere esibendo il tesserino del codice fiscale.

Modulo ACCESSO ALL'ISOLA ECOLOGICA
Per poter accedere all'isola ecologica, le utenze non domestiche devono far pervenire ad AGS l'apposito modulo compilato in ogni sua parte. Il documento timbrato e firmato per accettazione verrà poi restituito al richiedente.
:
: Per segnalazioni e suggerimenti:

numero verde gratuito 800-684611 

oppure email igieneurbana@ags-spa.it